«Un ricercatore è un professionista coinvolto nel concepire e creare nuova conoscenza, prodotti, processi, metodi e sistemi e che è direttamente coinvolto nella gestione di progetti.»
Definizione di ricercatore secondo l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE)
FIND YOUR DOCTOR nasce per valorizzare questa risorsa, ad oggi poco conosciuta e sottoutilizzata nel nostro Paese.
Una formazione nella ricerca scientifica oggi:
► serve perché forma professionisti della conoscenza;
► serve perché forma una mentalità orientata all’innovazione;
► serve perché insegna a muoversi in un contesto internazionale;
► serve nel settore privato, nella pubblica amministrazione, nelle organizzazioni in generale, in ruoli di responsabilità, gestione e analisi, oltre che di ricerca & sviluppo.
Che cos'è un PhD?
L’acronimo PhD sta per Philosophiae Doctor, una denominazione tradizionale che si applica ai ricercatori in qualsiasi disciplina.
Il dottorato di ricerca, o PhD, è il più alto titolo accademico e viene attribuito a fronte dei risultati di un progetto di ricerca della durata tipica di tre o quattro anni, supervisionato da un ricercatore esperto.
Nel corso del progetto, il candidato è chiamato a dimostrare con il proprio lavoro e le proprie ricerche di essere idoneo di svolgere attività di ricerca a livello professionale.
Dopo aver conseguito il PhD, l’ex candidato (ora dottore di ricerca) è a pieno titolo parte integrante della comunità accademica come ricercatore junior.