IL CONSORZIO C2T

 

Find Your Doctor è un servizio erogato dal Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T

 

Il Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T è un’associazione no profit di aziende private di piccole e medie dimensioni, fondata in Italia nel 2012 con lo scopo iniziale di sostenere le imprese, sia consorziate che terze, nello sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo congiuntamente alle istituzioni accademiche.
A seguito della richiesta del mercato, l’attività di C2T si è successivamente sganciata dal legame diretto con l’istituzione accademica, sviluppando un approccio al trasferimento tecnologico basato sul contatto individuale tra ricercatore e impresa e su un accompagnamento multilaterale della stessa attraverso i diversi fronti di criticità che vanno considerati nella realizzazione di un progetto d’innovazione (aspetti economici, finanziari, formali, di risorse umane, coordinamento…).

C2T Logo 233

Se le aziende necessitano di professionalità capaci di sostenerle nello sviluppo di progetti di innovazione, il mondo della ricerca ha bisogno di nuovi sbocchi per i giovani formati ogni anno dalle università, ormai in drammatico eccesso rispetto alle prospettive di carriera esistenti nell’accademia stessa.
Dalla convergenza di queste due esigenze nasce Find Your Doctor, lo strumento ideato da C2T per offrire alle aziende un accesso rapido e diretto al sapere e al saper fare di centinaia di ricercatori, motivati e interessati a scoprire percorsi professionali nel settore privato.

L'attività del Consorzio è inoltre parallela e sinergica alle attività universitarie. Ha attualmente collaborazioni informali con diversi atenei lombardi (Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Torino, Università degli Studi di Milano) che danno diffusione alle iniziative di C2T e di Find Your Doctor.

 

C2T è equiparato a un centro di ricerca

 

Il Consorzio C2T è iscritto allo Schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche ARIANNA accreditato dal MIUR.

Grazie all'attività svolta, C2T è stato inoltre ammesso a QuESTIO, il sistema di mappatura dei Servizi di Ricerca, Trasferimento Tecnologico e di Supporto all'Innovazione accreditati dalla Regione Lombardia.
Il Portale Regionale della Ricerca e dell'Innovazione permette ai soggetti che hanno aderito al sistema QuESTIO di avere un ruolo di rilievo nelle nuove politiche di investimento regionale in materia di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

 

Per approfondire visita il sito di C2T www.consorzioc2t.it